Come dimagrire 20 chili e vivere felici

Il titolo di questo post parte gia' traendo in inganno: non sono 20 bensi' 21 :)

Voglio condividere al mondo i giorni trascorsi dalla meta' di Agosto 2011 ad ora, stomacamente parlando, anche per dare un taglio molto piu' personale a nerdiario che finora presenta troppi tag incentrati sul lavoro.

Partiamo dai misfatto: per un motivo o per l'altro, tra cui citerei

  • la scoperta di T-bone station
  • stress
  • masochismo
  • ...

mi sono ritrovato ad arrivare sulla bilancia e leggere 102puntoqualcosa, in un giorno che ha messo a dura prova il mio cuore, gia' indebolito dal colesterolo.

Quindi ad Agosto, oramai 4 mesi fa, mi sono rimboccato le maniche e mi sono detto: fai cagare, fai qualcosa.

Sport

Il primo giorno di svolta si e' concluso con una corsa di 12 minuti dopo 2 anni di inattivita', fiatone e sintomi di collasso cardiaco.

Non male.

Da li in poi ho corso per un mesetto ogni giorno - contro la mia pigrizia - arrivando alla decina di kilometri - se non ricordo male - e mai arrivando a correre un'ora di fila, sempre massimali di 45/50 minuti.

La corsa, fatta cosi', non serve quanto si spera: e' diciamo una buona motivazione ed un buon incentivo ma non ti fa svoltare veramente, certo che per chi sta ben oltre il suo peso forma e non fa attivita' vuol dire molto, perche' ci si accorge subito dei risultati.

Ho ricominciato a giocare a basket una volta a settimana, e a breve andro' a iscrivermi alla palestra che gia' sto pagando da un mese e mezzo (Groupalia).

La palestra mi e' sempre piaciuta, per cui tendero' ad andarci ogni 2 giorni: tieni a bada che e' circa un mesetto che non faccio sport, per cui non ti disilludere che per me la svolta sia stato correre o chissache', come puoi leggere di seguito.

Evita le cazzate

Ho mangiato merda 2 anni, ma vera merda.

Quando stavo da T-bone sui miei hamburger c'era piu' salsa barbecue che carne, e un po tutti si schifavano, a casa le patatine fritte si sprecavano e la maionese pure.

Il riso mediterraneo da me si chiamava maionese mediterranea, tanto per dare un'idea.

Ho buttato tutto: pochissima carne di maiale, wurstel di pollo e tacchino, petti di pollo e tacchino, bresaola e via le salsicce, di qualsiasi animale.

Occhio, le eccezioni ci sono state e devono esserci, ma come leggerai piu' avanti e' questione di focus mentale il saperle gestire.

Ho iniziato, per la prima volta in piu' di due decenni di abitudini alimentari, a mangiare la verdura: su tutte la cicoria, che sforzi per uno a cui praticamente ogni verdura non piace!

( Non e' questione di cosa ti piace di piu' e cosa di meno, a me la verdura proprio da fastidio al palato )

Via qualsiasi bibita e qualsiasi alcolico: dillo a me che sono fiulano!

Per circa due mesi non ho bevuto coca-cola/fanta/the e ho contato le birre sulle dita di una mano: sono ancora convinto che da Agosto abbia bevuto meno di 25 birre.

Mi sono concesso superalcolici a qualche serata, ma niente di eccessivo: tieni bene a mente questa regola, perche' le bibite sono acqua e zucchero, mentre gli alcolici sono quello schifo che ti fa il bulbo, e non ci sono santi per non vederlo se non rinunciarvici.

A cena mai carboidrati, massimo 250g di pane al giorno, distribuiti tra un panino a pranzo (solitamente con 50~90 grammi di tacchino) e contorno alla sera.

A pranzo, al mercato fuori dall'ufficio, come dicevo, ci si fa un panino oppure una vaschetta con pochissima ricotta, pomodori e bresaola/tacchino, un po' monotematico ma che ci vuoi fa'.

Qualche volta ti concedi la pasta, basta che non sia fatta con 6kg d'olio.

A cena hamburger di pollo, carne di manzo o fesa di tacchino; ci metti un po di piselli a contorno oppure cambi proprio genere e ti dedichi al tonno (al naturale) o allo sgombro, magari conditi da qualche alice.

Mai farsi mancare le proteine delle uova: ma attento, falle sode e mangia solo il bianco, il giallo son cazzi.

A colazione cerco di essere abbastanza abbondante - prima non la facevo:

  • cereali magri pieni di fibre col latte
  • succo di frutta
  • croissant con la marmellata

Ora che re-iniziero' a fare palestra tornero' ai miei 16 anni, quando - supersportivo - la mattina c'erano 4 bianchi d'uovo iperproteici ad aspettarmi :) 

Vai di statistiche

Tieni sempre sotto controllo le tue attivita': quando correvo Sport Tracker della Nokia - per android - era il mio fedele compagno.

Pesati ogni giorno, sii piu' severo con te stesso ogni giorno che passa.

Il motivo? Vedere che i numeri ti supportano ti da obiettivi e stimoli, cosa fondamentale.

Tutti i miei sbagli

In tutto questo periodo ho sicuramente perso massa muscolare - inevitabile: puoi bilanciare in vari modi, ma il fare solo superficialmente sport, per me, e' stato un grosso errore.

Mo rimedio dai.

Altro grosso sbaglio e' il pranzo monotematico, e mi devo ingegnare per risolvere.

In ultimis occhio: sarei dovuto comunque andare da un nutrizionista, ma siccome sono cocciuto ho preferito fare di testa mia.

La lista degli errori non e' finita qui, e sicuramente ne spunteranno altri - non ho l'ambizione di pensare che quello che ho fatto sia fondamentalmente giusto o perfetto.

Per te che sei paziente...

Se sei stato cosi' gentile da riuscire a leggere tutto il post - mi vuoi veramente bene eh - ti dedico, tra un misto di cazzaraggine e soddisfazione, una GIF che ti mostra come non sia l'uomo piu' bello o magro del mondo, ma di come - dopo 4 mesi - posso finalmente guardarmi allo specchio ed essere fiero del lavoro fatto.

Senza superbia, su, e' che quando si puo' festeggiare, ridere, sorridere e scherzare lo si deve fare.

Meglio se con 21kg di meno :)

5 responses
la foto ok. è il tatoo che fa veramente cagare
<3
complimenti x il risultato!!!
ciao, voglio anche io dimagrire un casino, c'ho quelle tettine fastidiose, quanto ci hai messo a dimagrire in tutto, una cosa volevo sapere, quante ore al giorno di esercizi/sport facevi/fai? un favore enorme sarebbe quello di dirmi gentilmente com'eri prima, comnque bravo hai avuto davvero tanta forza. =) non è semplice
Ciao Cristian, onestamente non ho fatto molto sport, e' stata la rigida dieta ad aiutarmi. Sono passato da intorno ai 100kg ai 78 di inizio 2012. Purtroppo ora che mi sono trasferito a Dubai li ho quasi ripresi tutti :)
1 visitor upvoted this post.