Sorrisi degli Emirati

Non ho una gran bella casa, non e' sfarzosa, pago un botto.

Ma lasciami finire.

Vivo a Dubai Marina, vicino ad un lago artificiale (zona JLT), per cui tutt'intorno ci scorrono i canali che collegano il lago al mare - su cui transitano ogni tanto i ricconi in yacht e su cui ogni tanto transitiamo pure noi se decidiamo di affittarci la barca e sbronzarci sul livello del mare.

Cosa che non consiglio, se il giorno dopo dovete andare a lavorare.

Vivo di fronte alla metro, che non e' come a Roma un postaccio pieno di gentaglia, ma e' architettonicamente bella e funge:

  • da riparo per il caldo
  • da punto di ritrovo
  • da assodato riferimento per comprarmi le cicche la mattina

"Marlboro red", tanto costano meno di due euro.

In tutto cio' il Bluemart dietro casa, dove ti fanno pure la laundry, e' vincente: smartphone, componi il numero e qualche indiano ti si presenta davanti casa con le buste della spesa.

Oppure ti appare davanti il laundry guy, che tra l'altro sto aspettando mo' dato che ho accumulato 'na cifra di roba.

Vivo in Diamond III, una delle torri credo piu' merdose di Dubai: 14 piani, due piscine (bambini e adulti), un po' di sdrai, una palestra poco attraente (ma almeno si fa un po' di work out), sorveglianza 24/7 a cura di due guardie.

Ora, se 24/7 lo fai con due guardie, vuol dire che si fan turni da 12 ore. Mi puzza.

Monolocale, i metri quadrati che bastano per me e una festa, cucina coi fornelli (qua tutti hanno quelli elettrici, sono l'unico col gas in tutta Dubai - vuoi mette' che vintage), TV con tanti pollici, internet, bollette incluse, bagno, 10 euro di pulizia ogni volta che capisco che "in un bordello cosi' non ci posso vivere", no testimoni di Geova.

In tutto sono 1100 euro al mese circa, contratto mensile.

Ora se trasporto il tutto a Roma, mi vedo a trastevere, monolocale semi-moderno (ma non di 20mq), una palestra sottocasa, una piscina (NDR finalmente e' arrivato il laundry guy), tutte le bollette incluse, piano alto, vicini discreti, la cifra secondo me e' quella li. Aggiungici che voglio l'affitto mensile perche' non so tra 30 giorni dove saro'.

Tira le somme, e' piu' della meta' del tuo stipendio italiano: qua, per me, non dico quanto incide ma non e' una preoccupazione, anzi.

Come dicevo a qualche amico bresciano qualche tempo fa, la cosa che mi piace degli Emirati, oltre alla varianza di donne che stanno in giro :), e' che a differenza della mia Patria questi mi prendono e mi dicono, con un sorriso a 96 denti:

"pija li sordi, fatt'er culo ar lavoro, goditi la vita da gajardo e nun pensa' alle bollette".

Ora, non ho mai navigato nell'oro e non lo faccio attualmente ma poter uscire a cena senza guardare il prezzo dei piatti, decidere di fare un road trip ovunque senza preoccupazione del costo della benzina, prendere i taxi per andare al lavoro la mattina e vederli partire da 60 centesime invece che dai 5 euro del 3570 - li mortacci loro - ti aiuta a vivere sereno, felice e col sorriso in bocca.

Qua tanta gente viene presa dalla frenesia, dal traffico (che non esiste, se vieni da Roma) e s'incazza; io aspetto, calmo, sparo qualche canzone su Deezer e mi guardo intorno, convinto di star vivendo i mesi migliori della mia esistenza: nei miei early 20s, senza badare a quello che sta nel portafoglio.

E' per questo che consiglierei a tutti di cercare lavoro qui: l'esperienza all'estero si', va bene un po, ma l'esperienza all'estero tra palme, dollari (in realta' si chiamano dirham), spiaggia, un lavoro che ti arrapa e cento housewarming parties al mese - qua la gente va e la gente viene - credo sia quanto di mejo potessi chiedere alla vita.

(o a Dio, se ci credete)

Tra una chiaccherata con the drunken dutchman e litri di Sangria fatta da Noelia, spagnola con l'accetto che piu hispanico non se po' ave', qua la vita scorre serena.

Mi manca David, mi mancano Mamma e Papa', mi manca Debra, mi manca Danie', mi manca Livio, mi manca il PUG, mi mancano le bestemmie che si tirano in Friuli, mi mancano tante persone, ma non tornerei indietro ne per 6k al mese ne' per un lavoro a Google.

Qua la vita e' bella, sono felice.