Non è sempre la solita storia ( utente )

Quello che vedi nella foto è la riorganizzazione della pianificazione in accordo ad una più o meno attenta analisi di N iterazioni.

Io, Fabio e Silvia stiamo riorganizzando il ns ciclo iterativo, dopo esserci confrontati con tutto il team ( interno e, sì, pure il cliente ).

Le storie cambiano, vanno e vengono, il metodo no ( almeno per un pò :-) ) .

Perchè è importante questo knowledge sharing ( tra tutti i membri del team )? Perchè diventa fondamentale poter ricalibrare stime, pianificazioni e rilasci?

Il knowledge sharing, sul progetto, diventa fondamentale nel momento in cui la vision del progetto viene comunicata a e assorbita da i membri del gruppo, quindi resi più o meno abili a guidare il prodotto fino alla sua messa in produzione.

Vaccari sintetizza uno scenario "bellico" ove la conoscenza del team può aiutare una deviazione di valore.

La possibilità di "ricalibrare il tiro" è invece infinitamente fondamentale proprio per rispondere al cambiamento.

Anzi, noi non stiamo semplicemente decidendo on the fly quale sarà l'iter produttivo del prodotto, siamo persino in grado di ri-modellare questo prodotto e stravolgerlo.

Se ti sembra poco, ti farei riconsiderare il tuo nemico/amico principale: il time to market.

L'esempio di Amazon.it è probabilmente lampante da questo punto di vista¹: uscito prima delle compere natalizie, si presentava come un portale brandizzato Amazon, con molti workflow simili alle versioni US e UK, ma senza wishlist.

Diventa quindi necessario ottenere manovrabilità durante tutto un progetto, per rispondere agli ostacoli aleatori o meno che il mercato, il team, la tecnologia ti pongono.

E questo potere decisionale che ottieni in fase di lavorazione è innegabilmente vincente: operando su sistemi complessi ( e diamo per assodata la complessità come un fattore inevitabile e che a noi un pò pure piace ) hai la possibilità di:

  • agire in funzione dell'evoluzione mercato, e non unicamente del suo stadio in fase di definizione del progetto
  • ritardare quantomai l'ultimo momento responsabile

--

¹ credits: sviluppoagile

2 responses
Nella full-immersion dell riunione di oggi sei riuscito pure a trovare il tempo per dare una svolta ad un altro progetto. Capisco che sei grosso, ma ... in quanti siete li dentro??? :D
naaaaa... eravamo in 4 ( il quarto non c'è in foto ) a cercare di dare una "svolta" , ergo posso confermare ancora che sono unico e univoco! Il bipolarismo ancora non mi si addice! :-)

Certo, vero è che in giornate come quella di oggi il cervello frigge in maniera esponenziale: è proprio per questo che l'avere un team unito e formato sulla vision del progetto diviene un vantaggio abnorme quando una parte dello stesso non riesce a dare il meglio di sè: se ad esempio il tuo last responsible moment, per N motivi ( anche sfiga ), capita quando *alcuni* membri non riescono a dare il massimo avrai sempre un sottoinsieme di teste, sulla carta allo stesso livello delle altre, capaci di prendere le redini del carro.