Questione di calcolatrici

Pochi giorni fa ho dovuto bonificare del denaro in Italia, una cifra X: sapendo che piu' o meno il rapporto tra AED ed EUR e' di 5:1 mi sono ftto un breve calcolo per capire quanto avrei dovuto bonificare.

Fortuna vuole che l'homebanking di Rakbank offre trasferimenti fondi in diverse valute (tra cui EUR), per cui mi sono tolto il problema bonificando X euro, facendomi un rapido calcolo di quanti AED mi sarebbero rimasti in mano.

Dopo pochi giorni, una sorpresa inaspettata: mi ritrovo scalati molti meno AED di quanto credevo, in pratica il tasso di conversione sta benevolmente giocando a favore degli Emirati - cosa che e' sicuramente dovuta alla crisi ma viene decisa piu' dalla differenza di investimenti/specuazione/domanda-offerta in Europa e UAE (in pratica si fanno pochi affari in euro, negli ultimi tempi).

Interessante e' il cambio tra le due valute negli ultimi 5 anni (attualmente a 4 e mezzo circa):

Una buona notizia sia per chi risiede in Italia e non ama le vacanze all'estero sia per chi ha una valuta forte nelle proprie mani e ama le vacanze in Italia, e' giunta 3 giorni fa dall'Istat, che ha pubblica una stima dell'inflazione italiana fino al 2015, che la vede nettamente in calo rispetto al 3% attuale.

(morale decisamente inverso se invece - dalla home del sito dell'Istat - proviamo a consultare il grafico relativo alla disoccupazione dell'ultimo anno)