Motogiro Roma - Tolfa

Oggi ho avuto il piacere di ritornare ai monti della tolfa dopo che due settimane orsono avevo assaggiato le curve di questa quantomai bella strada.

Ho avuto l'onore di accompagnare David nella sua prima vera uscita motociclistica, ed abbiamo optato per la Tolfa in quanto vicina e conosciuta ( le alternative erano costiera amalfitana / lago di bracciano ).

Il tempo non è stato un fedele alleato, dato che al ritorno abbiamo trovato qualche goccia di pioggia, ma la temperatura s'è alzata rispetto a due settimane fa quando patii molto il freddo.

Partiti da Roma in tarda mattinata abbiamo affrontato l'andata tranquillamente, arrivando a Tolfa alle 12.30 per parcheggiare e rintanarci al ristorante l'Edera, che, sinceramente, mi ha ben impressionato.

Due settimane fa ero stato alla Loggetta, poco distante, ma devo dire che nonostante si mangi bene in ambo le parti, complice la veduta sui monti che si ottiene dall'Edera, quest'oggi ho gustato maggiormente il pranzo.

Dopo aver abbondantemente divagato a tutto tondo ci siamo decisi a ripartire a giri bassi, a causa dell'asfalto che nel frattempo s'era bagnato: una volta sulla Roma-Civitavecchia, però, ecco spuntare il sole ( che fortuna! :-| ).

Ci siamo salutati poco prima di parco de'medici, spendendo qualche altro momento a chiaccherare e a fotografare le moto :)

Nel complesso, un bella giornata: 170 - circa - i kilometri macinati, a costi ovviamente contenuti ( lungo tratto di autostrada ), il tutto contornato da un'ottima mangiata e una strada, quella della Tolfa, che non vedo l'ora, con la bella stagione, di assaggiare in sella alla mia ZZR, attualmente in fermo forzato causa riparazioni varie.