Quel Belgio che non t'aspetti

Domenica sera sono rientrato da Anversa, e precisamente dalla PHP Benelux Conference 2011, conferenza ricca di PHPRockStar ma, soprattutto, di ricchi spunti lavorativi.

Si è trattato di una due giorni ( venerdi/sabato ) dedicata principalmente ai talk che ho ritenuto più interessanti nella possibilità di ripercussione pratica in DNSEE.

Tra tutti gli speech, David Zuelke, con due interventi quasi fenomenali ha rapito la nostra attenzione, parlando principalmente di architetture RESTful e della battaglia tra XML, JSON, Html5 e YAML.

E' stato poi interessante il follow-up che è conseguito al primo suo intervento ( Designing HTTP interfaces and RESTful webservices ), in cui siamo riusciti ad approfondire diversi argomenti, a confermare alcune mie tesi e a dare uno sguardo al "suo" framework, Agavi:

A completare la mia personale schedule, sono stato abbastanza assopito da Derick Rethans e Keith Casey, mentre mi sono estremamente goduto il duo di Quafoo che ha parlato rispettivamente di Charset ed encoding e degli Zeta Components, componenti standalone di altà qualità che sicuramente troveranno spazio nei nostri prossimi progetti.

Nondimeno, gli stessi Kore e Tobias di Qafoo si sono aggregati con noi per un venerdì social estremamente divertente.

Elizabeth Naramore, invece, a parte il keynote di chiusura, ha parlato in maniera estremamente completa del debito tecnico, concetto usato ed abusato, facendo però emergere differenti punti di vista per affrontare il problema, e capirne le cause.

Il mix di divertimento e ottimi talk ha fatto si che questa conferenza mi rimarrà ben impressa per diverso tempo: è stato sicuramente un'ottima opportunità sotto diversi punti di vista, tant'è che sono riuscito a complimentarmi con Michelangelo Van Dam, uno degli organizzatori, per l'ottimo lavoro svolto.

Nel caso fossi interessato ad una overview un attimino più tecnica della conferenza, a breve ne parlerò su odino.org.

Comunque, in sintesi, ci sarà definitivamente una tappa in Belgio nel 2012 ;-)