Rimproveratemi ma Vi lo reputo troppo settoriale

Che sia uno strumento pensato da Ninja per Ninja nessuno lo mette in dubbio, ma continuo a considerare Vi uno strumento troppo poco adatto ai modelli di sviluppo software che circondano il mio lavoro.

Senza troppi fronzoli, non ci giro intorno e dico che ha ragione Gabriele Lana quando alle conferenze, dopo un kata, chiede chi ancora prende per il culo Vi, ma è un discoso, come mi piace pensare, facile da fare per un kata, una dimostrazione o qualcosa di simile.

Nel mio personale production code, che da un anno a sta parte è praticamente basato esclusivamente su symfony, Vi non troverebbe spazio, poichè:

  • ho bisgno del Go to symbol
  • voglio poter navigare metodi e classi
  • amo l'autocompletamento di Netbeans

Pronto a ritrattare la mia tesi ( poichè non sono un utilizzatore costante di Vi ), so però che Vi, si, autocompleta, ma fino ad un certo punto ( gli strumenti nativi del linguaggio si, il resto no ) e la navigazione la puoi fare via grep, si, via grep.

Non credo possa essere uno strumento serio per sviluppare con un framework/una codebase ampia, di contro è probabilmente quanto di più potente tutto il resto del software possa richiedere da un editor.

2 responses
Lo so che non e' facile crederlo, ma io da 10 anni non uso altro (in realta' ho provato ad usarli un po' tutti sperando che qualcuno superasse vim e/o emacs), ti do un'altro indizio: nessuno di quelli che lavorano con me usava vim prima di conoscermi, ora tutti lo usano, stessa cosa dicasi per Tim Pope/Obie Fernandez in Hashrocket. Concludo lasciandoti due link http://www.koch.ro/blog/index.php?/archives/63-VIM-an-a-PHP-IDE.html e http://www.learnivore.com/search/source/vimcasts fammi sapere :-)
Ciao Gabriele,

no, non mi è difficile crederlo, fidati, altrimenti avrei concluso il post con un aurea di perentoreità, piuttosto che con la concessione di un beneficio di mia ignoranza.

Grazie degli hint, me li spulcio a dovere!