Che sia uno strumento pensato da Ninja per Ninja nessuno lo mette in dubbio, ma continuo a considerare Vi uno strumento troppo poco adatto ai modelli di sviluppo software che circondano il mio lavoro.
Senza troppi fronzoli, non ci giro intorno e dico che ha ragione Gabriele Lana quando alle conferenze, dopo un kata, chiede chi ancora prende per il culo Vi, ma è un discoso, come mi piace pensare, facile da fare per un kata, una dimostrazione o qualcosa di simile.
Nel mio personale production code, che da un anno a sta parte è praticamente basato esclusivamente su symfony, Vi non troverebbe spazio, poichè:
- ho bisgno del Go to symbol
- voglio poter navigare metodi e classi
- amo l'autocompletamento di Netbeans
Pronto a ritrattare la mia tesi ( poichè non sono un utilizzatore costante di Vi ), so però che Vi, si, autocompleta, ma fino ad un certo punto ( gli strumenti nativi del linguaggio si, il resto no ) e la navigazione la puoi fare via grep, si, via grep.
Non credo possa essere uno strumento serio per sviluppare con un framework/una codebase ampia, di contro è probabilmente quanto di più potente tutto il resto del software possa richiedere da un editor.