E anche al Codemotion e' andata

Alla fine anche il Codemotion è passato, l'unica, forse, "fiera" del software italiana.

Il mio intervento è andato più che bene, oltre - probabilmente - le mie aspettative: sono stato molto contento di come l'audience abbia reagito su Twitter, indicando i punti forti della presentazione, come il non essere troppo religiosi ( comportamento che andrebbe esteso a molto oltre il software ) sull'argomento e sull'utilizzo dei principi REST come chiavi per migliorare la qualità di quasiasi applicativo.

In fondo si tratta di regole di miglior design per applicazioni scalabili, performanti, durature, stabili e facilmente evolvibili, ovvero caratteristiche che andrebbero applicate a qualsiasi software.

Per me si trattava di una grande sfida, per diversi motivi:

  • l'argomento è molto tecnico, molto hypato e poco diffuso ( correttamente )
  • si trattava della prima presentazione ( escludendo per alcuni motivi quella fatta al BetterSoftware l'anno scorso ) che mi estraniava consapevolmente dal mondo PHP
  • parlavo di REST nel covo - più o meno - di SOAP :-)
  • la presentazione richiedeva molti preamboli, ed in 35 minuti non ero sicuro di riuscire ad essere abbastanza esaustivo

Il Codemotion in generale sembra essere stato un'ottima conferenza: purtroppo non me la sono goduta per nulla in considerazione della stanchezza dovuta al rientro, il giorno prima, da Parigi per la Symfony Live.

Al solito, però, mi sono gustato 2 ( anzi 3 ) certezze, ovvero Giordano Scalzo che introduceva JS e Jacopo Romei e Brando che riproponevano il Dot Game, già visto e provato sulla mia pelle all'AgileDay 2010.

In generale, come relatore, devo ringraziare lo Staff, soprattutto Mara, per l'ottima organizzazione: orari, assistenti di sala e strumentazione erano praticamente perfetti.

E tanto per parlare di qualcosa che mi sta a cuore, ho fottutamente apprezzato il fatto che al Codemotion ci fosse Il rifugio delle code felici: bravi, bravi, bravi! La mia donazione è stata ovviamente spensierata e persino goduta, spero vivamente che molti altri abbiano partecipato al sostentamento di un'associazione di questo genere.

P.S. Come al solito, su slideshare ho inserito le slide di "REST in peace".